Chi Siamo

Siamo tutti in viaggio e tutti pellegrini

La scoperta fatta nell’Archivio Storico del Museo Pinacoteca della Santa Casa di Loreto di un fondo storico fotografico (migliaia di piccole immagini in stampe originali dell’epoca, dagli anni Venti circa agli anni Settanta-Ottanta) e il lavoro che ne è conseguito hanno cambiato la nostra azienda in modo sostanziale. Da più di dieci anni, insieme a giornalisti, creativi, esperti e storici dell’arte,grafici e architetti (oltre a una nutrita e variegata schiera di studenti e laureandi ) mi occupo di arte e di spazi dedicati all’arte, con particolare attenzione alla comunicazione e fruizione. Quindi mostre, musei, gallerie, rassegne e manifestazioni.

La devozione popolare. Un nuovo ambito culturale spazio da studiare

Le immagini scoperte a Loreto, ci hanno fatto comprendere come anche un tema semplice e finora del tutto trascurato dalla cultura intesa in senso accademico e tradizionale, come al devozione popolare fosse un ambito dove poter indagare, studiare, apprendere. Le foto erano e sono bellissime, per la qualità fotografica e anche per la stampa. Gli autori degli scatti sono per lo più gli stessi pellegrini che arrivavano a Loreto a piedi dalle campagne, oppure dei fotografi che ancora oggi hanno la loro bottega nella stradina che porta in Piazza del Santuario. Ci siamo chiesti: cosa fare di questo giacimento culturale?

La mostra sul pellegrinaggio

E’ nata così la mostra PELLEGRINI A LORETO. LA DEVOZIONE POPOLARE. IMMAGINI con relativa pubblicazione. Il successo è stato straordinario. Tre le tappe finora toccate dalla rassegna: a Loreto nel Museo Pinacoteca dal marzo 2006 al marzo 2007, ad Ancona nella chiesa di San Francesco alle Scale dall’aprile ……………, a Montreal in Canada, presso il centro Leonardo Da Vinci in occasione della Giornata delle Marche fino a settembre 2007. Ma l’aspetto più importante per tutti noi è stato il poter contattare e conoscere persone, pensieri, teorie, filosofie e studi del tutto nuovi. Abbiamo incontrato i maggiori esperti del pellegrinaggio a livello europeo; realizzato un convegno a Loreto nel dicembre 2005; in tanti ci hanno telefonato, ci hanno chiesto la pubblicazione. Centri Studi e Università hanno formulato richieste e proposte di collaborazione.

In cammino

Siamo diventati in pochi mesi un punto di riferimento sul tema del pellegrinaggio e del viaggio, interiore ed esteriore, intesi come dimensioni spirituali ed emozionali. Siamo tutti viaggiatori che percorrono una strada, seppure per sentieri differenti. Anche se la partenza può non accomunarci.
Cercheremo non di tracciare strade, ma di lasciare tracce, piccolo segnali, percorsi ancora da scoprire, incontrando protagonisti e cose, attraversando transiti culturali ed affettivi inesplorati muniti solo di mente e cuore aperti e affacciati al mondo.
Con questi desideri apriamo un dialogo con chi vuole mettersi in cammino e con chi lo è già.

Gabriella Papini e Gruppo di Lavoro